Mindfulness & emozioni a scuola: il convegno, martedì 28 Maggio

Un progetto sperimentale e innovativo nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Sigillo

 

Martedì 28 Maggio 2019 alle ore 18.00, presso l’Auditorium comunale di Sigillo, gli psicologi del Centro di Psicologia AST-CSMG di Gubbio (Dott.ssa Roberta Mascioni e Dott. Daniele Minelli) racconteranno, insieme ai ragazzi e agli insegnanti, un percorso lungo tre anni, durante il quale più di cento studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sigillo, hanno appreso pratiche di rilassamento e strategie per imparare a regolare le proprie emozioni.

L’intervento “Mindfulness e regolazione delle emozioni” è stato realizzato grazie al contributo fondamentale delle associazioni AVIS del territorio (Avis Sigillo, Avis Costacciaro, Avis Scheggia e Pascelupo e Avis Fossato Di Vico) nell’ambito del progetto “Rispettiamoci”.

Saranno i ragazzi stessi a spiegare cos’è la “Mindfulness” e cosa si intende per “Regolazione delle emozioni” a chi non ne ha mai sentito parlare, mentre esperti ed insegnanti parleranno di come è possibile allenare la ‘competenza emotiva’, cioè la «capacità di comprendere le proprie ed altrui emozioni, di regolarle o controllarle e di utilizzarle al meglio nei processi cognitivi e negli scambi sociali».

Da più di dieci anni la Mindfulness viene applicata al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Gli studi fino ad ora pubblicati hanno dato prove soddisfacenti sull’efficacia di questa pratica con conseguenti miglioramenti delle funzioni attentive e del benessere emotivo.
In Italia, tuttavia, esperienze di questo tipo, introdotte nel contesto scolastico, non sono molte: i risultati ottenuti – in questi tre anni – permettono ora di essere ottimisti sull’efficacia della Mindfulness in ragazzi dagli 11 ai 14 anni e di constatare come sia fondamentale favorire strategie di regolazione delle emozioni in giovane età.
Ogni forma di allenamento richiede costanza e la scuola di sicuro offre un contesto ideale dove dare ai bambini la possibilità di fare ‘esercizio’ per migliorare il proprio benessere emotivo.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!!

mindfulness

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.