Chi può donare: requisiti e idoneità

 

idoneità

ETA’

18 / 65 anni
Per tutti i donatori periodici che hanno raggiunto il limite di 65 anni è possibile protrarre la donazione periodica fino ai 70 anni, previa consultazione medica ed esecuzione di elettrocardiogramma con visita cardiologica.

PESO
Non inferiore ai 50 kg.

STATO DI SALUTE
Buono.

STILE DI VITA
Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

 

Idoneità alla donazione

 

L’idoneità alla donazione viene accertata dal personale del Servizio Immuno Trasfusionale/Unità di Raccolta attraverso un’accurata selezione che comprende:

1) Compilazione di un questionario conoscitivo dello stato di salute del donatore

2) Visita medica
(E’ necessario informare il medico di eventuali problemi di salute e/o terapie farmacologiche in corso)

3) Analisi del sangue e determinazione del gruppo sanguigno

4) Elettrocardiogramma e visita cardiologica

Presso l’Unità di Raccolta del sangue dell’Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino (Tel.: 075-9270650), aperta dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 11:30, è possibile prenotare in un unico appuntamento tutte le visite necessarie al conseguimento dell’idoneità alla donazione.
In concomitanza con le visite per l’idoneità alla donazione è possibile compilare anche il modulo di iscrizione presso la nostra sede.
Per poter effettuare le visite mediche e/o la donazione di sangue è necessario presentare un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria al personale del centro di raccolta.

 

Durata dell’idoneità alla donazione

 

L’idoneità alla donazione di sangue ha validità 2 anni e si rinnova in automatico ad ogni donazione di sangue effettuata. Raggiunto il limite dei due anni dall’ultima donazione, abbiamo l’obbligo statutario di cancellare gli ex-donatori dall’elenco dei donatori effettivi.
In ogni caso, gli ex-donatori, possono continuare a collaborare con il Consiglio Direttivo Associativo sia nella programmazione sia nella messa in atto delle attività promozionali e gestionali avisine.